Caso studio di come abbiamo aiutato un medico, titolare del suo studio privato, a farsi trovare da nuovi pazienti.
Il Dottor C. è un medico oculista titolare del suo studio.
Lavora da 25 anni ed è arrivato allo Studio Paliaga in una situazione di difficoltà: i nuovi pazienti non arrivavano da lui e non sapeva cosa fare, la figlia gli aveva suggerito di contattare un professionista e aprire i profili social e quindi è venuto da noi.
La situazione di partenza non era semplice:
il budget era basso, quindi non sarebbe stato possibile lavorare su più piattaforme, né tantomeno, creare un sito.
Cosa potevamo fare?
Cercare di costruire una strategia ragionando su quello che davvero serviva al dottore: essere trovato facilmente dai potenziali pazienti e ricevere più chiamate.
Quindi abbiamo investito tutto il budget su Google:
- aprire un profilo “Google Business Profile” inserendo dati di contatto, orari, immagini e una descrizione esaustiva dei servizi che offre il dottore nel suo ambulatorio.
- Creare il sito one page con gli strumenti gratuiti di Google in modo che ci fosse un sito, anche se molto basico, che presentasse il medico in modo professionale.
- Scrivere dei contenuti utili e pubblicarli come post su Google con la call to action “chiama ora” in modo da aiutare gli utenti a trovare risposte a domande sulla salute degli occhi
- Installare WhatsApp For Business sul telefono che il dottore usa per lavorare, creato le liste dei pazienti che aveva già archiviato divisi per categorie: genitori, glaucoma, cataratta ecc.
Questo aiuta il dottore a gestire i messaggi per ricordare i controlli periodici e, inoltre, abbiamo preparato un messaggio standar da inviare ai pazienti di lunga data per chiedere la recensione su Google. - Stampare una cartolina con un QRCode che manda direttamente sulla pagina per lasciare le recensioni, in modo che possa chiedere la recensione direttamente dopo la visita, anche ai paziente meno tecnologici.
- Creare una campagna google a pagamento per avere più visibilità in zona per le categorie in cui il dottore è specializzato.
Risultati dopo 30 giorni:
Il profilo comincia subito ad essere visualizzato e le chiamate ad arrivare, dopo una paio di mesi le chiamate si sono stabilizzate intorno alle 35 al mese, portando al medico un flusso costante di lavoro e di nuovi pazienti.
Inoltre le recensioni, che vengono lasciate con una media di 1-3 a settimana sono tutte con il massimo dei voti, questo porta il profilo in alto nella SERP perché il profilo è attivo, le recensioni sono ottime.
Il passo successivo adesso è creare un sito su cui far “atterrare” l’utente Google e continuare a creare contenuti utili, in formato più esteso, per aiutare gli utenti a trovare risposte alle loro domande e poi rivolgersi al dottore.
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